Casa pulita con le erbe - l'alternativa naturale

Purtroppo nei composti dei detergenti che utilizziamo per pulire la nostra casa spesso vengono utilizzate sostanze dannose.

Nel post di oggi voglio informarvi di alcune piccole cose.

Ad esempio, nel dicembre 1984 il Los Angeles Times ha riportato che "tra gli effetti negativi dei prodotti chimici (domestici) vi è una riduzione del numero di spermatozoi, atrofia testicolare e sterilità." Negli anni '90 diversi studi europei hanno constatato che non solo il numero di spermatozoi si è dimezzato, rispetto al 1938, ma che la minaccia riguarda anche le generazioni future.


Detersivi per i piatti: Pensereste mai che il flacone di detersivo per i piatti che probabilmente tenete accanto al lavello contine sostanze come nafta, fosfati, nitrati di sodio, tensioattivi derivanti dal petrolio, dietanolammina e cloro-orto-fenilfenolo? La nafta è una neurotossina e il cloro-orto-fenilfenolo è altamente tossico. Ambedue sono classificabili come rifiuti pericolosi. Nell'ambiente, il cloro-orto-fenilfenolo può originare ulteriori composti che vengono assorbiti e trattenuti nei tessuti adiposi mediante un processo noto come "bioconcentrazione". La dietanolammina è una sostanza caustica e si sopsetta che avveleni il fegato. I derivati dal petrolio sono risorse non rinnovabili che si decompongono lentamente nell'ambiente e permangono come agenti inquinanti a lungo termine. I fosfati inoltre favoriscono il proliferare di alghe. I detersivi per i piatti sono tra le cause principali di avvelenamento accidnetale nei bamnin piccoli.


Disinfettanti: Attivamente commercializzati sotto forma di liquidi o polveri, i disinfettanti contengono un gran numero di sostanze nocive come nafta, 2-butossi-etanolo, triclosan, fenolo, formaldeide, cloruro di benzalconio, etanolo e solfiti di sodio. Con una lista del genere, viene da chiedersi cosa sia meno aggressivo, qualche germe invasore o la soluzione che tenta di distruggerli. "Distruggere" è la parola giusta, perchè è questo che il cloruro di benzalconio fa alle mucose. I fenoli possono provocare danni al fegato e reni, oltre a rendere insensibli le terminazioni nervose.



ALCUNE RICETTE NATURALI


Sapone da bucato in polvere: ricetta base


Questa ricetta permette sei carichi medi, ma potete facilmente raddoppiarla.

- 1 tazza di soda

- 1 tazza bicarbonato di sodio
- 1 tazza sapone in scaglie o grattuggiato dal panetto
- qualche goccia di olio essenziale a scelta
Miscelato tutti gli ingredienti e riponete in un contenitore robusto. usate mezza tazza per un normale carico.



Olio essenziale per il bucato:

Arancio dolce: contribuisce ad eliminare macchie e a rendere bianco il bucato
Geranio: conferisce una fragranza romantica
Tea tree: antibatterico e fungicida
Legno di cedro: confersice una fragranza silvestre di pulito


Shampoo per tappeti e mouquette al rosmarino e lavanda
Queste dosi sono sufficienti per una stanza di tre metri per quattro.

 - 2 tazze bicarbonato di sodio
- 1/2 tazza di sapone in scaglie
- 20 gocce olio essenziale lavanda
- 8 gocce di olio essenziale di rosmarino
- 1/2 tazza di aceto
- 2 tazze di acqua calda


Procedura:
Pulite il tappeto/moquette con una scopa o un battitappeto per portare in superficie lo sporco, quindi passate l'aspirapolvere.
Versate in una ciotola il bicarbonato e il sapone in scaglie, aggiungete gli olii essenziali e mescolate bene, frantumando i grumi con una forchetta. Spargete la miscela sul tappetto.

In un secchio versate l'acqua calda e l'aceto. Immergete un apnno-spugna pulito nel secchio e strizzatelo per eliminare il liquido in eccesso. Passate con delicatezza il panno sul tappetto, lavorando a sezioni. Attendete almeno un'ora, dopodichè passate l'aspirapolvere.




Miscela sinergica per i piatti
- sapone di marsiglia liquido
- 15 gocce di olio essenziale di limone o lemongrass
- 6 gocce di olio essenziale di lavanda
- 5 gocce di olio essenziale di bergamotto



Procedura:
Riempite di sapone di marsiglia un flacone di plastica possibilmente riutilizzato da 660ml con tappo dosatore. Versate gli oli essenziali. Agitate il flacone prima dell'uso.





Ho voluto condividere con voi queste preziose ricette, spero vi siano d'aiuto!





Fonti: libro "casa pulita naturalmente di Karyn Siegel-Maier